Stile di vita sano: 3 rivoluzionari segreti per un’alimentazione naturale

alimentazione sana
alimentazione naturale
marmellata di lamponi fatta in casa

Si sa anche in vacanza si vuole rimanere in forma, o almeno si cerca di avere uno stile di vita sano, tutto questo è possibile perché l’Italia è la culla per eccellenza del mangiar sano e dell’alimentazione naturale.

Sei nel posto giusto, con questo articolo di oggi ti parlerò dei miei 3 segreti personali, testati, che mi hanno permesso dopo due gravidanze, di ritrovare la mia forma di sempre!

Con oggi sono passati ben 7 anni, dalla nascita della prima figlia, può sembrare difficile ma mantenendo un’alimentazione naturale, ogni persona è in grado di farlo.

Ecco i miei 3 segreti: stile di vita, alimentazione naturale, ritmo.

Da sempre, anzi da quando ho preso più consapevolezza di quanto il cibo sia importante nella nostra vita, mi sono sempre più informata sulle varie combinazioni alimentari, e dell’ importanza che hanno i vari pasti all’interno della nostra giornata.

La colazione per me ha un posto primario, non solo perché è il primo pasto della giornata, ma è quasi un rito! Si hai letto bene, un rito! Preparo il mio corpo ad una nuova giornata, ma senza prendere un caffè di fretta!!!

Anzi seguo il ritmo delle stagioni per la frutta e vario tra tè, bevande vegetali e carboidrati di vario genere!! Certo qualche dolce ci sta ogni tanto, ma la mattina non lo prediligo!

Quindi, i miei 3 segreteri primari sono: fare una colazione con calma variando tra cereali, segale, tè verde, yourut greco da solo o qualche frutto fresco e frutta secca, una volta alla settimana un buon dolce fatto in casa, marmellata fatta in casa, ritmo lento gustando il cibo possibilmente a km0;

diversificare i vari cibi, in quanto lo stesso cibo assunto per lunghi periodi espone l’organismo ad ipersensibilità nei confronti degli stessi;

siamo quello che mangiamo, non solo dentro ma anche fuori, ed infine ma non di importanza i propri affetti vicino!

Pranzo e cena sono sempre differenti! Con tutto quello che possiamo combinare con i nostri prodotti e tradizioni! E da qui ho scoperto che la nostra dieta mediterranea fa parte del Patrimonio Immateriale dell’Unesco!!!

DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELL’UNESCO

“La dieta mediterranea (dal greco daita o stile di vita) è molto più che un semplice elenco di alimenti ” …

Così inizia la carta dei valori della dieta mediterranea Unesco.

Eh già anch’io non lo sapevo, dal 2010 esattamente dal 16 novembre l’Unesco ha iscritto la dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità .

Piramide dieta mediterranea

Nella dieta mediterranea, il mangiar sano, non enfatizza solo il cibo, ma anche tutto quello che ci sta attorno da come lo si produce, la sua conservazione, quindi potremmo definirla una piccola guida su come fare slow tourism, nel rispetto dell’ambiente, culture e tradizioni.

Articolo di Elisa Vian